domenica 10 luglio 2016

Please Another Book

"In Atlas non esisteva la fede, il popolo non ne aveva bisogno.
Eppure la fede rende l’uomo forte, migliore, talvolta un eroe.
La discriminante è solo riporla in una giusta causa" 


Con questa riflessione di Ulkart, ultimo Custode di Atlas, inizia la prima recensione a "I Manoscritti del Destino". A pochi giorni dall'uscita, Anncleire del blog "Please Another Book" ci parla del quarto e ultimo capitolo de "La Guerra degli Elementi". Qua sotto vi lascio qualche passaggio:

"È una di quelle serie magistralmente concepite, ricche di colpi di scena, incrementati ad ogni volume, una trama definita al dettaglio, che non si perde nei meandri della narrazione. Un urban fantasy pieno di spunti di riflessione, che si affastellano mentre il lettore soffre con i suoi beniamini, in una lotta per il bene e la salvezza dell’umanità tanto universale quanto ineluttabile"

"Leggere questo ultimo volume è stato un continuo stringere le palpebre e interrompere la lettura perché sopraffatta da tutti gli avvenimenti. Non solo perché l’intrico della vicenda ci porta ancora una volta ad affrontare il male, gli errori degli Eredi, le incomprensioni reciproche, ma anche perché l’ultimo volume è sempre quello più devastante. Si tirano le fila del racconto, si forniscono tutte le risposte, si cerca di affrontare la fine di un’epoca e di sconfiggere i nemici emersi nel terzo volume, “La Tempesta del Tempo”. Dotata di un sangue freddo eccezionale, la Santiago sviscera gli ultimi nodi per far emergere la vera natura di tutto ciò che si frappone tra la stabilità di un mondo in bilico tra bene e male, tra distruzione e creazione e l’equilibrio tra i vari principi elementali, che da sempre devono trovare l’armonia per la convivenza pacifica"

"Il world building quindi assume un ruolo fondamentale ed è magistralmente descritto. La Santiago non solo immagina un mondo precedente il tempo umano, ma recupera gli elementi classici delle fiabe e della tradizione, per una storia paranormale rivestita di magia, rituali, credenze e tradizioni tramandate da generazioni e generazioni. Non solo gli spiriti di natura (folletti, fate, salamandre, sifilidi e ondine) ma anche i riti e la profezie, le preghiere e le invocazioni, in un vortice che unisce storia e leggende, nella costruzione di un castello meraviglioso"

"Un ultimo capitolo al cardiopalma, tra colpi di scena e battaglie finali, i nostri Eredi di Atlas, devono compiere gli ultimi sacrifici per riconquistare la libertà e salvare l’umanità, in una lotta con le loro nature e con la natura malvagia che pervade la Guida, mediando tra personalismi, egoismi e bene superiore. Una lotta che è anche sacrificio e perdita, con un finale che mi ha sconvolto, perché davvero non ero pronta a leggere l’ultima parola di una saga memorabile"

Per la recensione completa vi invito sul blog:
 Please Another Book

Altri post del blog "Please Another Book" che parlano dei libri della saga:
  • Recensione "Gli Eredi di Atlas" (link)
  • Recensione "Il Varco dell'Apocalisse" (link)
  • Recensione "La Tempesta del Tempo" (link)

Scrivere è senza dubbio un lavoro solitario; lo stesso non si può dire per la pubblicazione, tanto meno per la promozione. Ed è proprio in quest'ultima fase che ho avuto modo di conoscere blogger che mi hanno accompagnato, libro dopo libro, con le loro impressioni e tanta gentilezza, disponibilità ed entusiasmo.
Grazie di cuore, Anncleire, da parte mia... e di Duncan ^_^ 


Che i Divini Principi Increati approvino le vostre azioni e guidino la vostra mano

Veronika 

2 commenti:

  1. Ma prego bella, sono davvero molto felice di averti conosciuta davvero, dobbiamo proprio organizzarci per prendere un gelato insieme. Bravissima, non vedo l'ora di leggere altre tue meravigliose storie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gelato? Eccomi!!! Sono una golosa senza speranza ^_^
      A prestissimo ♡♡♡

      Elimina