Luoghi

L'isola esiste ovunque e in nessun luogo.
È in ogni dove.

Ho iniziato a scrivere “La Guerra degli Elementi” su un blocco per appunti. Dopo una decina di pagine ho fatto uno schizzo del luogo che ospitava le vicende narrate: in alto sulla destra ho scritto l’isola, e così ho continuato a chiamarla fino alla fine de “Gli Eredi di Atlas”. Solo allora mi è tornato in mente un posto speciale visitato anni or sono e finalmente l’isola ha preso il nome OgniDove.
Purtroppo non ho mai avuto una gran mano e quel disegno, così come i successivi, nonostante il grande impegno è venuto orribile. Ma in quel periodo, quando l’isola era solo un sogno nella mia testa, avevo bisogno di averla davanti agli occhi per credere nella sua esistenza, e per molto tempo mi sono fatta bastare i miei scarabocchi.

Per fortuna non sono da sola a portare avanti questo progetto, così grazie a mio marito (il Sant'Uomo!) posso presentarvi la cartina di uno dei luoghi più importanti della saga: l’isola di OgniDove. E chissà, forse un giorno ci cimenteremo anche con Atlas! ^_^


«Pensi di sapere dove si trova OgniDove?» le domandò il capitano ironico.
«Non molto distante da casa mia... credo. Il viaggio che ho fatto all’andata non è durato molto e non mi sono addormentata.»
«La Nebbia che circonda l’isola e che tutti avete sicuramente notato ha più scopi. Il primo è di protezione; grazie a essa non siamo rintracciabili, se i nostri nemici ci volessero attaccare non ci troverebbero. Il secondo è... un po’ complicato da spiegare. L’isola si trova ovunque e da nessuna parte. È in ogni dove» sorrise tra sé come se si stesse ricordando qualcosa di divertente.