mercoledì 8 marzo 2017

Green and Grey Saga (2)

Dopo aver finito il quarto e ultimo libro de “La Guerra degli Elementi” mi ero ripromessa di prendermi una pausa… promessa non mantenuta visto che ho subito rimesso mano alla penna, in un epic fantasy su cui sto lavorando insieme a mio marito. E così, persa in nuovi regni, in compagnia di nuovi personaggi, sono rimasta un po’ indietro con le ultime recensioni ricevute dai libri della saga. Vediamo se riesco a mettermi un po’ in pari: iniziamo dal blog “Green and Grey Saga” dove Elena ci parla de “Il Varco dell’Apocalisse”. 


Come sempre sotto vi lascio qualche passaggio della recensione:

“Veronika Santiago non delude. Così come per il primo, mi sono innamorata del secondo volume. Lo stile e l’impegno dell’autrice sono in costante ascesa, rendendo il seguito più profondo, maturo ed emozionante, pur mantenendo una scrittura semplice e fluida, che non annoia  e non appesantisce”

“Le prime due parti del libro scavano in sentimenti, sensazioni, dubbi e paure dei quattro protagonisti, approfondendoli, cosa che avevo sperato fin dalla fine del primo volume. Approfondiscono le loro vite, entrambe. Sì, perché di nuovo viene usato l’escamotage delle visioni, da me tanto amato, per mostrare Atlas e i suoi misteri. E proprio ad Atlas viene dedicata l’ultima parte del romanzo, rivelano verità fino a quel momento celate e alla grande battaglia finale di questo secondo fantastico libro”

“Per quanto mi riguarda, il secondo libro è stato un miglioramento sotto moltissimi punti di vista. Il messaggio che trasmette è più profondo e maturo, le descrizioni salgono di livello, i personaggi si caratterizzano meglio e la trama non perde la sua caratteristica coinvolgente, anzi, lo diventa ancora di più. E’ una saga complessa nella sua semplicità, che ti invoglia a leggere, leggere e ancora leggere”

“E’ una saga che va goduta appieno, perché merita davvero tanto. A volte ci si trova davanti ad un primo libro ottimo, mentre i sequel perdono qualità, Veronika Santiago dimostra di essere un’autrice seria donandoci un secondo volume in crescita, portandoti con lei ed i suoi protagonisti in un turbinio di emozioni e un Mondo tra realtà e fantasia che ti cattura”

Per la recensione completa vi invito a visitare il blog Green and Grey Saga


Green and Grey non è solo un blog, è soprattutto un libro!
Scopriamolo attraverso le parole dell'autrice Elena Croce:

"Green and Grey nasce due anni fa. Le mattine non sono mai state un grande momento per me, non sono per niente mattiniera, quindi il mio cervello sulla strada del lavoro era in una sorta di limbo tra il sonno e la veglia. Mentre marciavo lungo il pezzo di strada che mi avrebbe portato alla metropolitana mi ritornò in mente un sogno fatto la notte prima. Giuro, così nacque tutto questo progetto. Da uno stupido sogno. Così ogni mattina mi immaginavo un pezzetto. E ad ogni passo me ne innamoravo sempre di più. Non fraintendetemi, non sono un arrogante che si crede la nuova Rowling. Tutto il contrario. Ma la storia mi prese a tal punto da andare a comprarmi un computer portatile di dubbia qualità per permettermi di scrivere quando volevo e non dover lottare per il fisso di casa con mio marito. In un paio di mesi buttai giù un intero libro. Lo avrei cambiato cento volte prima di avere la versione che più mi convinceva, ma la sostanza c’era. La trama c’era. E con la fine del primo libro arrivò la trama per il secondo, per il terzo e per il quarto.
Green and Grey è un post apocalittico contemporaneo, ambientato a Milano, perché nessuno racconta mai della fine del mondo Made in Italy. Ho scelto la mia zona, la conosco da una vita e ci sono affezionata. Inoltre, per chi non l’avesse mai visto, il quartiere di Greco non è per niente male. Ambientato nel 2016 racconta la vita dei sopravvissuti e, con moooolta calma, spiega i perché della fine del mondo. O meglio, del genere umano. Non è certo un libro per bambini, c’è violenza, sangue, morte, qua e là un accenno a situazioni adulte. Ha un po' di tutto quello che io preferisco: sottofondo fantasy, spiegato col fantascientifico, sfociante nell'horror, con punte di romanticismo. Chi per ora lo ha recensito ne parla come di un libro scorrevole, non troppo impegnativo, leggero, perché io amo il sarcasmo, quindi potrebbe valerne la pena di dargli una lettura. Di certo mi aiuterebbe a scrivere più spesso, anche quando dopo una giornata con la mia preziosa neonata vorrei solo dormire. E’ raccontato da due punti di vista, a capitoli alterni. I protagonisti e voci narranti sono Brute ed Elly, i miei figli di carta. Sono molto diversi ed ho cercato di caratterizzarli il più possibile, di renderli “veri”, pur essendo in un mondo che, per fortuna, di vero ha ben poco"

 Green and Grey

TRAMA: E' l'anno 2016, il mondo è stato flagellato da un' Apocalisse che nessuno riesce a spiegarsi. I Protettori sono gli unici che possono difendere i pochi sopravvissuti rimasti da esseri demoniaci che seguono solo l'odore del sangue. Elly e Brute sono i primi a dedicarsi alla protezione del genere umano. Lei, seria e calcolatrice, è alla ricerca di una parte del suo passato che sembra ormai perduta. Lui, entusiasta ed ottimista, spera in un futuro migliore. Legati da una connessione misteriosa e prepotente i due amici hanno l'ingrato compito di gestire un Campo di sopravvissuti, crescere un ragazzino instabile e nel frattempo non rimetterci la pelle. Il tutto immerso in un mondo ormai fermo ad un anno prima, colmo di interrogativi e di un silenzio che annienta.

Green and Grey è il primo libro della Green and Grey Saga,
potete trovare aggiornamenti e info ulteriori
sulla pagina ufficiale di Facebook Green and Grey Saga.

Nessun commento:

Posta un commento