sabato 1 ottobre 2016

Green and Grey Saga

Sul blog Green and Grey Saga, Elena ci parla de "Gli Eredi di Atlas"
il primo libro de "La Guerra degli Elementi".
Sotto vi lascio qualche passaggio della sua recensione.

"I personaggi sono CERTAMENTE la cosa che più mi è piaciuta di più. Tutti diversi tra loro, ma tutti talmente particolari da farmeli apprezzare senza remore, benché il mio preferito rimanga quello più “oscuro”, l’arrogante Duncan"


"E’ su di loro che è incentrato il primo libro, che non è ricco d’azione, ma è più un primo romanzo di introduzione ad Atlas ed i suoi Eredi. Alla loro accettazione, per alcuni più semplice per altri meno, di quello che in realtà sono. Entriamo in ognuno dei protagonisti, imparando a conoscerli nel bene e nel male, imparando ad amare pregi e difetti. E soprattutto, mannaggia, a voler sapere SUBITO come continui la saga!" 

"Lo stile dell’autrice è talmente diretto e scorrevole che il libro mi è passato in un attimo, la lettura è semplice e lineare, che per un fantasy può essere raro. Bellissima l’idea dei flashback per mostrarci, piano piano, il mondo di Atlas. Ottime le descrizioni, sempre precise ma mai pesanti. Insomma, un libro da leggere, rileggere e continuare. Un libro che davvero mi è piaciuto tantissimo e che consiglio a chiunque ami il fantasy"

Per la recensione completa vi invito a visitare il blog Green and Grey Saga


Green and Grey non è solo un blog, è soprattutto un libro!
Scopriamolo attraverso le parole dell'autrice Elena Croce:

"Green and Grey nasce due anni fa. Le mattine non sono mai state un grande momento per me, non sono per niente mattiniera, quindi il mio cervello sulla strada del lavoro era in una sorta di limbo tra il sonno e la veglia. Mentre marciavo lungo il pezzo di strada che mi avrebbe portato alla metropolitana mi ritornò in mente un sogno fatto la notte prima. Giuro, così nacque tutto questo progetto. Da uno stupido sogno. Così ogni mattina mi immaginavo un pezzetto. E ad ogni passo me ne innamoravo sempre di più. Non fraintendetemi, non sono un arrogante che si crede la nuova Rowling. Tutto il contrario. Ma la storia mi prese a tal punto da andare a comprarmi un computer portatile di dubbia qualità per permettermi di scrivere quando volevo e non dover lottare per il fisso di casa con mio marito. In un paio di mesi buttai giù un intero libro. Lo avrei cambiato cento volte prima di avere la versione che più mi convinceva, ma la sostanza c’era. La trama c’era. E con la fine del primo libro arrivò la trama per il secondo, per il terzo e per il quarto.
Green and Grey è un post apocalittico contemporaneo, ambientato a Milano, perché nessuno racconta mai della fine del mondo Made in Italy. Ho scelto la mia zona, la conosco da una vita e ci sono affezionata. Inoltre, per chi non l’avesse mai visto, il quartiere di Greco non è per niente male. Ambientato nel 2016 racconta la vita dei sopravvissuti e, con moooolta calma, spiega i perché della fine del mondo. O meglio, del genere umano. Non è certo un libro per bambini, c’è violenza, sangue, morte, qua e là un accenno a situazioni adulte. Ha un po' di tutto quello che io preferisco: sottofondo fantasy, spiegato col fantascientifico, sfociante nell'horror, con punte di romanticismo. Chi per ora lo ha recensito ne parla come di un libro scorrevole, non troppo impegnativo, leggero, perché io amo il sarcasmo, quindi potrebbe valerne la pena di dargli una lettura. Di certo mi aiuterebbe a scrivere più spesso, anche quando dopo una giornata con la mia preziosa neonata vorrei solo dormire. E’ raccontato da due punti di vista, a capitoli alterni. I protagonisti e voci narranti sono Brute ed Elly, i miei figli di carta. Sono molto diversi ed ho cercato di caratterizzarli il più possibile, di renderli “veri”, pur essendo in un mondo che, per fortuna, di vero ha ben poco"

Presentazione di Elena Croce tratta dal blog Green and Grey Saga:

"Mi chiamo Elena Croci, sono nata a Milano il 6 giugno del 1989. Sono sposata e vivo con mio marito, la mia bimba di tre mesi e il mio cane. Fin da piccola leggere è stata una vera e propria fuga dalla realtà, una via di scampo dalla monotonia che era la scuola, i compiti, i doveri di ogni giorno. Cominciai con i Piccoli Brividi, divorandone uno alla settimana, e furono proprio loro a dare la prima ispirazione a scrivere. A 12 anni, quando in casa arrivò il primo vero computer, scrissi il primo vero racconto della mia vita, “Il campeggio degli orrori”, che se ci penso oggi mi viene voglia di scavare una fossa e seppellirmici dentro tanto era pessimo sia in contenuti che in grammatica. Ma ogni fase ha il suo perché. Subito dopo cominciò quella del “Signore degli anelli”, poi la saga di “Harry Potter”, poi “Narnia”. I primi posti fantastici, le lande dove tutto poteva accadere, dove avresti voluto vivere. Partire con Frodo, essere smistata con Harry, combattere a fianco di Aslan. E poi la fase dei classici, “Orgoglio e pregiudizio”, “Moby Dick”, “Piccole donne”, i racconti di Lovecraft, di Poe, il “Dracula” di Bram Stocker. Potrei stare qui ad elencarli per giorni. Ogni libro letto, ogni personaggio conosciuto, entrano a fare parte di te, li senti come amici, come compagni di vita. Una vita di lettura mi ha portato a scrivere la mia prima saga urban fantasy, “Green and Grey” e ad aprire questo blog. Non sono una professionista, non lavoro in editoria e non sono una critica letteraria. Ma amo un buon libro, amo innamorarmi dei personaggi che leggo e vorrei aiutare nel mio piccolo chi, come me, cerca di far conoscere le proprie storie. Quindi scrivetemi. Per opinioni, richieste, collaborazioni. Prometto di rispondere a tutti, con le tempistiche dettate da una vita frenetica"

 Green and Grey

Sinossi: E' l'anno 2016, il mondo è stato flagellato da un' Apocalisse che nessuno riesce a spiegarsi. I Protettori sono gli unici che possono difendere i pochi sopravvissuti rimasti da esseri demoniaci che seguono solo l'odore del sangue. Elly e Brute sono i primi a dedicarsi alla protezione del genere umano. Lei, seria e calcolatrice, è alla ricerca di una parte del suo passato che sembra ormai perduta. Lui, entusiasta ed ottimista, spera in un futuro migliore. Legati da una connessione misteriosa e prepotente i due amici hanno l'ingrato compito di gestire un Campo di sopravvissuti, crescere un ragazzino instabile e nel frattempo non rimetterci la pelle. Il tutto immerso in un mondo ormai fermo ad un anno prima, colmo di interrogativi e di un silenzio che annienta.

Green and Grey è il primo libro della Green and Grey Saga,
potete trovare aggiornamenti e info ulteriori
sulla pagina ufficiale di Facebook Green and Grey Saga.

Nessun commento:

Posta un commento